Correre fa bene solo al fisico?

correre fa bene

Eccoci tornati a tempo pieno! Vogliamo cominciare la nuova stagione con una domanda: perché correre? Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post sulla nostra pagina Facebook riguardante le occasioni che la città di Milano offre agli amanti della corsa.

Perché chi si occupa di psicologia dello sport propone di correre? Perché correre, sembra scontato, fa bene a tutta la persona, nella sua integrità! Sappiamo benissimo che correre sia positivo per il proprio fisico, ci sono ricerche che dimostrano come qualche ora di corsa alla settimana riduca, ad esempio, il rischio di malattie cardiovascolari, ma si fermano qui i benefici di questa attività? Assolutamente no! Correre fa sì che il corpo rilasci serotonina, anche conosciuta con il nome di “ormone della felicità”. Correre, quindi, ci aiuta ad essere felici, a stare bene, con effetti che durano per diverse ore anche dopo l’attività! Oltre a ciò, la corsa aiuta a ad allenare la propria resistenza, non solo fisica ma soprattutto mentale, insegnandoci a tenere duro nella fatica, a mantenere e recuperare la propria concentrazione, a raggiungere i propri obiettivi, a non cedere, ad imparare che il duro lavoro paga ed a soffrire…aspetti decisamente importanti nella vita di tutti i giorni! Andare a correre inoltre ‘obbliga’ a prendersi del tempo per se stessi, staccando da tutto ciò che ci circonda e dallo stress che ne consegue!

Infine, abbiamo scelto di consigliare la corsa perché aggrega ed è facilmente accessibile a tutti: esperti o principianti, studenti o lavoratori, genitori o figli, chiunque può prendere un paio di scarpe da ginnastica ed uscire a farsi una bella corsa!

…non resta che consigliarvi quindi di prendervi un’ora nella vostra giornata e…buona corsa a tutti!

MenteSport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *