L’allenatore ricopre un ruolo affascinante quanto complesso, dove le abilità comunicative e relazionali assumono un’importanza decisamente elevata.

Cosa significa ciò? Significa che saper comunicare, per un allenatore, è molto importante. Non basta essere capaci tecnicamente nella disciplina allenata, bisogna anche sapersi mettere in relazione. Quanti esempi abbiamo di grandi atleti che non hanno saputo poi confermarsi ad alti livelli anche da allenatori? A qualsiasi livello, dall’amatore al professionista, la capacità comunicativa fa la differenza.

Quali regole seguire, quindi? Questo articolo non ha la presunzione di individuare le skills comunicative necessarie al buon allenatore, ma più semplicemente vuole fornire qualche consiglio pratico da mettere in atto nell’immediato.

Cosa significa?

Cosa significa per te “dai il massimo” oppure “devi sputare il sangue” o, ancora, “dovete essere più cattivi”? Fai attenzione al significato delle parole! Ognuno di noi attribuisce a parole anche apparentemente semplici significati a volte opposti. Cosa significa per te divertirsi? E cosa significa per i tuoi atleti? Te lo sei mai chiesto?

Comunicano più i gesti delle parole

Dire una cosa e pensarne un’altra non è un buon metodo per essere efficaci nella comunicazione. Basti considerare che ciò che diciamo con il comportamento (espressioni facciali, tono della voce, atteggiamenti, etc.) ha un impatto maggiore di ciò che diciamo con le parole. Siamo coerenti tra il non verbale ed il verbale ed il messaggio arriverà chiaro. Siamo incoerenti e l’atleta coglierà principalmente il non verbale. Significa che dire “bravo!” con un sorriso ironico è un  feedback inefficace tanto quanto non dire niente e magari sbuffare infastiditi.

Cosa avrà capito?

Accertarsi sempre cosa sia arrivato ai nostri interlocutori e soprattutto come sia stato recepito ed interpretato il messaggio. Un buon allenatore si assicura che il proprio atleta abbia compreso a fondo il cuore della comunicazione. Alla fine, il tuo interesse è proprio questo: che  tuoi atleti colgano le tue richieste e le tue indicazioni!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *