Buon Natale fatto di pensieri positivi, nessun rimpianto ed obiettivi SMART!!

Il Natale si avvicina sempre di più, le attività sportive cominciano ad andare in pausa per qualche giorno o settimana, il lavoro rallenta e l’anno sta per finire. Cosa portarci nel 2015? Come godersi le vacanze natalizie? Vogliamo sfruttare questo ultimo post del 2014 per parlare di pensieri, rimpianti ed obiettivi

Partiamo dal primo: i pensieri. Quando facciamo qualcosa, qualunque cosa, ci mettiamo un pensiero. Questo è fondamentale, ci aiuta ad interpretare la realtà e ad agire di conseguenza. I pensieri positivi generano emozioni positive e, numerose ricerche, hanno dimostrato che le emozioni positive aiutano a potenziare ed ampliare le capacità cognitive (broaden and built theory), oltre che avere un effetto di “smorzamento” sulle emozioni negative (undoing hypothesis). Per questo, i pensieri positivi, in quanto generatori di emozioni positive, sono fondamentali per iniziare alla grande il nuovo anno!

Ma veniamo al secondo argomento di oggi: i rimpianti. Questi non sono altro che pensieri negativi, generatori, di conseguenza, di emozioni negative. Ogni volta che si crea un rimpianto, noi tendiamo a portarcelo dietro, trasformandolo in un vero e proprio peso. Così come i pensieri positivi aiutano a star bene, i pensieri negativi concorrono per uno stato di malessere. La soluzione è chiudere! Chiudere ogni volta che un evento accade. L’evento accaduto è immodificabile, mentre il pensiero può essere cambiato. Bisognerebbe seguire una catena di questo tipo:

Evento negativo –> eventuale pensiero negativo –> interruzione del pensiero negativo –> orientamento al cambiamento

Ecco quindi il secondo proposito per il 2015: chiudere e ricominciare, ogniqualvolta si manifesta un pensiero negativo.

E veniamo infine all’ultimo punto: gli obiettivi. Ne abbiamo parlato e riparlato più volte, gli obiettivi ci cambiano la vita. Modificano il nostro modo di agire, le nostre credenze ed i nostri pensieri. Diamoci obiettivi SMART (vedi articolo del 10 novembre 2014) ed affrontiamo questo nuovo anno con la giusta carica!

Vi auguriamo quindi un Buon Natale ed un felicissimo 2015 fatto di pensieri positivi, nessun rimpianto ed obiettivi SMART!!

Buon Natale da tutto lo Staff!!!

Ment&Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *