Buongiorno,

Sono la mamma di una bambina di 5 anni e vorrei un consiglio sullo sport da poterle proporre.

Mi spiego meglio, io penso sia fondamentale che un bambino faccia sport ma non vorrei nemmeno diventare una di quelle mamme che riempe le ore buche dei propri figli facendo fare tantissime cose.

Grazie

Gentilissima,

La questione è molto delicata. Sicuramente i bambini hanno bisogno di muoversi e di sperimentare il proprio corpo. Quindi senza dubbio meglio lo sport al rinchiudersi in casa davanti alla televisione. 

La cosa importante è assecondare le sue inclinazioni, se non ha una passione particolare potete sicuramente proporle diversi sport per farglieli conoscere e vedere quale le potrebbe piacere di più.

Va benissimo farle sperimentare sport diversi l’importante è che siano proposti in forma di gioco e siano presenti attività ludiche, inoltre è molto importante che voi genitori lo prendiate come un gioco e non subito con un fine prettamente agonistico e in ottica di risultato. Se la bambina avrà un futuro come atleta lo vedrete molto più avanti e dovrete sempre supportarla senza pretese.

Inoltre se siete genitori sportivi l’esempio e l’imitazione sono fondamentali per tramandare i valori e le attività importanti per voi a vostra figlia. 

Altra cosa importante è che la bambina abbia dei momenti durante la settimana in cui viene lasciata libera di sperimentarsi e di giocare in maniera non strutturata, in modo che impari a gestire la noia attraverso la creatività e l’immaginazione, aspetti che poi saranno fondamentali durante la sua crescita. Oltre a questi momenti destrutturati anche il semplice andare al “parchetto” e lo stare a contatto con la natura sono importantissimi per lo sviluppo globale della bambina.

Per concludere mi sento di dire che un genitore che si pone questo problema è sulla buona strada, bisogna sempre chiedersi come poter far del bene ai propri figli e qual è il modo migliore per farlo. 

Dott.ssa Caterina Simoncelli

Fai la tua domanda!



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *