Come posso prevenire l’abbandono sportivo in pallavoliste adolescenti?

[vc_row][vc_column][vc_message style=”square” message_box_color=”black” icon_fontawesome=”fa fa-question-circle”]

Buonasera, nella nostra associazione abbiamo alcune squadre di pallavolo e minivolley. la cosa più sconcertante e’ che le ragazze tra i 13 e i 17 anni manca la motivazione e la voglia di allenarsi ed e’ una cosa generalizzata. Stiamo cercando di porre rimedio, ma avrei bisogno di un vostro punto di vista in merito alla mancanza motivazione ed entusiasmo.

Grazie

[/vc_message][vc_column_text]

La ringraziamo per averci scritto. 
Purtroppo quello che vi sta capitando è una cosa abbastanza comune. L’età da voi indicata è la classica fascia dove l’abbandono sportivo è più frequente, è l’età critica dove o si continua o si abbandona.
Ci sono dei fattori di prevenzione e protezione dell’abbandono e tra questi sicuramente c’e il fatto di avere un buon rapporto con l’allenatore e lo staff tecnico. L’allenatore è importante che sappia di essere soprattutto un educatore e un punto di riferimento per queste ragazze. 
È fondamentale in questa fascia d’età non concentrarsi solo ed esclusivamente sul risultato e sulla perfomance ma anche lavorare su fattori quali il fare gruppo, i valori della società e il senso di appartenenza. 
Potreste provare a proporre degli allenamenti alternativi o creativi in modo da spezzare la routine e creare degli stimoli nuovi e un senso di novità.
Noi come psicologi dello sport seguiamo spesso squadre di questa fascia d’età facendo proprio un lavoro sulla motivazione e sulle dinamiche di gruppo al fine di supportare i ragazzi in questa difficile fase della vita. 

Dott.ssa Caterina Simoncelli[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vntd_contact_form id=”9120″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *