Come faccio a motivare i miei atleti? La motivazione è da sempre uno dei temi di psicologia dello sport più dibattuti. L’interesse è dovuto al fatto che la motivazione orienta e definisce il nostro impegno, oltre che giocare un ruolo fondamentale nell’ottenimento dei risultati.

Spesso però, confondiamo la motivazione, non conosciamo così bene questo costrutto. Oggi, proviamo a vederne alcuni tra gli aspetti principali:

  • C’è sempre motivazione. Alzarsi dal letto al mattino, andare i palestra, andare a lavoro, sono tutte azioni che hanno sempre una motivazione alle spalle. Stiamo attenti ad affermazioni, che spesso si sentono in ambito sportivo, come “questa è una generazione di svogliati, sembra che non gliene freghi nulla”. Se quel ragazzo/a si presenta in palestra, in campo o in pista…un motivo c’è! Noi abbiamo il compito di scoprirla ed alimentarla!
  • La sfida è capire quanta motivazione ci sia. Questa concezione permette di ampliare le prospettive ed accettare una grande sfida: capire cosa motivi l’atleta nel fare o non fare qualcosa. Fermarsi alla semplice affermazione “non ha motivazione” o “non ho motivazione” equivale ad arrendersi e non intraprendere la strada del cambiamento! Chiedetevi quindi: “Perché faccio questo (ad esempio il mio sport)?” oppure “Perché non riesco a fare questa cosa (ad esempio alzarsi presto al mattino)?”, o ancora “Perché questa persona fa questa cosa?”
  • Mete ed ostacoli. I motivi per cui le persone agiscono possono essere più o meno consapevoli e più o meno variabili nel tempo. Lavorare sulla motivazione significa agire in due modi: porsi degli obiettivi di azione specifici e capire quali possano essere gli ostacoli. La stanchezza mi impedisce di andare in palestra? Questo è un ostacolo! Che strategie posso adottare per superarlo? Trovare un compagno di allenamento! Gli obiettivi sono il fulcro della motivazione. Scegliete un obiettivo chiaro, preciso, alla vostra portata che vi faccia emozionare al solo pensiero… la spinta ad agire si attiverà in modo molto più semplice!

Mentesport

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *