CV: Esperienza come Atleta, Formazione con la Laurea!

Venus Williams (ubitennis.com)
Venus Williams (ubitennis.com)

Oggi il compito che ci prefiggiamo è arduo, dobbiamo sfatare un mito, che negli anni è divenuto barzelletta e luogo comune, il binomio calciatore-ignorante, ma soprattutto l’impossibilità di dedicare tempo allo studio quando si è uno sportivo professionista.

Eh si, perché ormai nel pensiero di molti l’atleta è semplicemente un ragazzo, con grandi doti tecniche e fisiche particolari che passa le sue giornate a correre dietro ad un pallone.  In tutto questo non c’è spazio per l’intelligenza e per la cultura.

No, l’atleta deve essere semplicemente belloccio, dal fisico scultoreo, che magari fa serata tutte le notti in discoteca circondato da belle ragazze, ma di avere un cervello non se ne parla proprio.

Un’idea davvero da svecchiare, ormai troppo radicata ad un modo di pensare obsoleto. Oggi infatti, diversi atleti sono ragazzi con una grande cultura e con tanta voglia di mettersi in gioco non solo sul campo, ma anche negli studi.

Sono in molti ad esempio i calciatori nostrani che hanno raggiunto la laurea, un alto livello di studi, che ha sicuramente richiesto da parte loro impegno e dedizione.

La voglia di fare non deve essere di certo mancata a molti Atleti che hanno portato avanti insieme alla difficile e impegnativa Carriera sportiva, un lungo percorso di studi, che ha richiesto loro tempo e passione.

Hanno dovuto essere in grado di bilanciare i due impegni, entrambi complessi e dispendiosi di tante energie, ma sono riusciti in questa importante sfida, dimostrando che i calciatori sono ragazzi come tanti, che credono nello studio e si sono messi in gioco.

Un esempio su tutti, Giorgio Chiellini, che ha  conseguito la laurea in economia presso l’Università di Torino, ma la lista è davvero lunga, forse molti più di quanto si pensi.

Insomma, loro sono la dimostrazione che non è vero che si è obbligati a fare una scelta tra la carriera sportiva ad alti, altissimi livelli e lo studio, con la giusta voglia di fare e l’impegno è possibile portare avanti egregiamente questi due percorsi di vita così importanti, che segneranno per sempre un percorso di crescita.

E allora ecco sfatato il mito del calciatore-ignorante, non è assolutamente così e il nostro Chiellini è l’esempio perfetto: grande atleta con risultati alla spalle davvero incredibili e dottore in Economia.

Ovviamente oggi abbiamo voluto prendere in considerazione i calciatori, perché spesso sono soggetto di barzellette e sbeffeggiati per la loro presunta ignoranza, ma la lista degli atleti laureati spazia in ogni disciplina sportiva. Ad esempio un articolo del Telegraph in occasione di Londra 2012 ha stilato un elenco degli atleti britannici che partivano alla volta delle Olimpiadi con una laurea nel cassetto: Paula Radcliffe veterana anche dell’ Università grazie a due lauree, in Lingue ed Economia, l’ottocentista Lynsey Sharp con una laurea in Legge fino addirittura a Stacey Powell, piattaforma 10m, con un dottorato in Astronomia a Cambridge.

Un esempio sopra tutti? Quello che riguarda una vera regina dello sport, la più grande, l’immensa Venus Williams, che ha conseguito la laurea in Business Administration a Richmond. Anche lei non ha voluto sedersi sugli allori ed ha portato avanti il suo impegno sportivo, inutile dire di che dimensioni perchè basta nominarla, insieme agli studi universitari.

Diciamo che lei di cosa significa impegno e costanza ha sicuramente un’idea chiara, che l’ha probabilmente aiutata in questo doppio impegno conclusosi con ottimi risultati.

Lei stessa si dice molto soddisfatta di aver potuto coronare il suo sogno, inseguito con tanta voglia di fare e pertinacia, caratteristiche che la contraddistinguono in ogni campo. Un’altra vittoria..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *