Giornate frenetiche, agende che necessiterebbero almeno 12 ore in più al giorno, tante cose da fare ma il tempo manca sempre…insomma, una vita in corsa e di corsa, che a volte non ci consente di goderci delle piccole cose, le cose importanti, quelle che ci fanno star bene, ci donano benessere, positività ed energia. Anche per Mentesport è stato un anno ricco di impegni ed appuntamenti, tante soddisfazioni e tante fatiche. Dopo duro lavoro e sacrifici, che condividiamo con voi, è giunto il momento di fermarsi, riposarsi e godere di tutte quelle cose che, nella routine giornaliera, non trovano mai spazio e tempo. Fate un elenco di ciò che vi fa stare bene, a partire proprio dalle piccole cose, e dedicate del tempo ad ognuna di esse: una cena con il proprio compagno/a, una serata-film con tutta la famiglia comodamente seduta sul divano, il piacere di una cioccolata calda con l’amica, lo spazio per dedicarsi allo sport che piace e all’attività sportiva che da tempo desideravate provare, una passeggiata rilassata in cui godersi le bellezze di un bel paesaggio, un abbraccio dato a una persona a cui si vuole bene, etc…

Insomma, sfruttiamo il tempo del Natale per riappropriarci del nostro benessere, per ricaricarci di emozioni positive che, come dice B.L. Fredrickson (1998;2001) sono un vero toccasana per la salute psico-fisica. Esse hanno la capacità di incrementare le risorse fisiche, intellettive e sociale e di allargare il repertorio di azione, rendendo la persona più in grado di risolvere problemi, prendere decisioni ed affrontare le difficoltà. L’esperienza emotiva positiva inoltre rende l’individuo più creativo, flessibile, proattivo ed è in grado di “annullare” gli effetti di vissuti emotivi negativi (Undo Hypothesis – Fredrickson B.L., 2000).

Dedicare il tempo a quelle cose che ci fanno bene consente di fare una bella scorta di emozioni positive, una sorta di serbatoio a cui attingere quando ripartiranno gli impegni del nuovo anno.

Vi lasciamo quindi con questo augurio natalizio: Fermatevi, riposatevi e dedicate del tempo a ciò che vi fa stare bene.

Cari auguri dallo staff mentesport!

Condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *