Settimana scorsa abbiamo parlato di gestione dello stress in ambito sportivo e non solo.
Questa settimana continueremo ad approfondire la gestione dello stress prendendo in esame una sua possibile causa: la gestione del tempo.
Questo articolo è rivolto a tutti gli sportivi, lavoratori e genitori.
Quante volte vi capita di dover o voler fare tantissime cose ma le giornate sembrano sempre troppo corte, soprattutto con l’avvicinarsi della fine dell’anno, quando i preparativi del Natale portano via molto tempo e a livello professionale si è sobbarcati dal lavoro più che in altri periodi.
Capita poi che ci si ritrovi a dover gestire tantissime cose e spesso si finisce per essere “sotto stress”, o meglio ci si ritrova attivati.
Questa attivazione sicuramente serve per riuscire a portare a termine più cose, quindi ha un’accezione positiva, ma potrebbe diventare negativa se non ci si riesce a ricaricare tra un giorno e l’altro, anche solo per cinque minuti.
Il nostro corpo non è fatto per vivere in tensione nel lungo periodo e quindi ha bisogno di rilassarsi…
Ci sono diversi modi per farlo e uno di questi potrebbero essere imparare le tecniche di rilassamento che permetto anche solo in un paio di minuti di ricaricare il corpo e la mente.

Di seguito sono elencati 4 step per poter migliorare la vostra gestione del tempo e di conseguenza la qualità della vostra vita:

1. Accettate che non potete far tutto sempre. Calcolando che una giornata è composta da 24 h, e 8/9 ore servono per dormire le restanti ore le avete a disposizione per fare il resto.

2. Fate qualcosa che vi piace ogni giorno anche per un breve tempo. La vita è piena di “devo far questo, devo far quest’altro” ma il consiglio è quello di trovare il tempo per far qualcosa che si vuole fare, ad esempio leggere un libro, guardarsi un film o fare sport.

3. Pianificate la vostra giornata/settimana dandovi delle priorità!
Così non perderete tempo a ricordarvi cosa dovevate fare! Nell’organizzazione inserite anche i momenti di relax e le faccende di casa.

4. Dopo aver pianificato il vostro tempo concentratevi su una cosa alla volta, sull’attimo presente. Questo si traduce in una maggior concentrazione e lucidità.

Se riuscirete a pianificare al meglio e a rilassare il vostro corpo e la vostra mente ogni giorno allora sarete più carichi e sereni.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *