Come motivo i miei ragazzi? 

Ogni corso sulla motivazione inizia con questa domanda: come faccio a motivare i miei ragazzi? Nel calcio il concetto di motivazione è decisamente delicato dato che, come in ogni sport di squadra, bisogna far convivere le motivazioni individuali di ogni giocatore con quelle di squadra. L’allenatore di calcio non ha quindi un compito semplice, ritrovandosi a dover far fronte a diversi stimoli. Ci abbiamo riflettuto un po’ ed abbiamo individuato quattro consigli per essere dei buoni motivatori!

  1. Mettiti in discussione! L’affermazione “ho sempre fatto così” non può reggere. Ogni squadra ha una sua anima e ciò che funzionava prima non è detto che funzioni adesso (o viceversa)! Guardate l’esempio di Ranieri al Leicester! 
  2. Tu non sei loro. Dirsi “a me motivava sapere di essere più forte” è una buona analisi di te stesso, ma chi l’ha detto che anche con i tuoi giocatori funzioni così? Magari loro hanno bisogno di sentirsi dire di essere qualche gradino indietro e di poter vincere solo dando ancora più del massimo. Domandatelo, ed agisci di conseguenza!
  3. Usa il corpo! La nostra comunicazione non verbale dice molto più di quanto noi crediamo. Motiva, carica la tua squadra usando il tono della voce, i gesti, la postura, la tua posizione in panchina… magari a livello consapevole non se ne renderanno mai conto, ma implicitamente comunicherai loro in maniera molto più efficace!
  4. Conoscili. Un buon motivatore sa che le tecniche sono il fiore all’occhiello di un percorso tortuoso e difficile. Per potersi dire in grado di motivare una squadra, si deve conoscere a fondo ogni suo componente. Possiamo definirci capaci di motivare realmente solo dopo mesi e mesi di conoscenza reciproca con i nostri giocatori. Ma come fare? Andando per tentativi ed errori! Si sperimentano certe modalità e se ne analizzano gli esiti, fino a che non si ottiene, ripetutamente, il risultato desiderato.

E adesso? Un argomento come questo non può certo essere esaurito in un post, per questo vi invitiamo al corso “Comunicare, Motivando!”, che partirà a breve nelle sedi di Milano e Lecco!

Ment&Sport

Condividi!Share on Facebook8Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *