QUAL È L’ATTEGGIAMENTO MIGLIORE DA AVERE PRIMA DI UNA GARA? QUALI EMOZIONI E SENSAZIONI PROVARE? COS’È DAVVERO UTILE PRIMA DI UNA GARA?

Prima di una gara è fondamentale “caricarsi di positivo”. Cosa significa? Lo scopriamo in questo articolo.

“Per anni le emozioni positive sono state guardate con la lenti sbagliati!” così afferma B.Fredrickson, una tra le più importanti ricercatrici nell’ambito delle emozioni positive. Per decenni la psicologia si è concentrata sulle emozioni negative, quali rabbia, tristezza, paura; emozioni che hanno permesso all’uomo di sopravvivere nel tempo e facilmente identificabili perché legate a pattern comportamentali chiari e specifici. “Perché non dare la stessa attenzione alle emozioni positive?” si chiede la studiosa. A partire dal quell’interrogativo, sono emersi numerosissimi studi che sottolineano il ruolo fondamentale delle emozioni positive nella vita di tutti i giorni. Le persone che provano più emozioni positive sono più felici, più creative, più in grado di risolvere problemi e di prendere decisioni, più resilienti, capaci di stringere relazioni profonde e significative… insomma, vivono meglio!

SPORT ed EMOZIONI

Lo sport è emozione, lo sport è fatto di emozioni, quando pratichiamo sport o assistiamo ad un evento sportivo ci emozioniamo. Non esiste esperienza sportiva che non sia un’esperienza emotiva. Le emozioni sono un fattore fondamentale e al tempo stesso critico nello sport: possono infatti accrescere od ostacolare la prestazione individuale o di un team. Le emozioni sono estremamente soggettive ed è per questo che per alcuni atleti la rabbia può essere uno stato emotivo funzionale, per altri invece può giocare brutti scherzi durante la prestazione. Pensate alla rabbia di Fognini… lo aiuta oppure no?

Ma quindi quali emozioni possono essere più utili alla prestazione? La risposta può essere diversa da persona a persona. Le ricerche ci dicono che atleti che provano emozioni positive funzionali, come felicità, serenità, calma, coraggio, determinazione sono più fiduciosi e convinti delle proprie capacità con conseguenze positive sulla prestazione.

INCREMENTARE LE EMOZIONI POSITIVE FUNZIONALI PRIMA DI UNA GARA: ECCO COME!

Come quindi aumentare la possibilità di provare emozioni positive prima di una gara? Ecco qualche suggerimento:

  • Pensare ad un’esperienza particolarmente positiva. Prima di una gara bisogna “caricarsi di positivo”. Ripensate a una prestazione di cui avete un ricordo particolarmente positivo, in cui eravate soddisfatti di voi e magari anche del risultato ottenuto. Insomma ripensate a fondo a quell’esperienza sportiva che più di altre vi fa ancora emozionare, vi riempie di gioia, vi dà la carica e la voglia di ritornare a godere di quelle sensazioni.
  • Self talk positivo. Parlatevi in positivo impostando un dialogo interno centrato sui vostri punti di forza, le vostre capacità, l’azione tecnica che dovrete compiere e non quella che dovrete evitare. Potreste ad esempio dirvi: “concentrati e fai come sai fare”, “ti sei allenato e sei pronto a dare il meglio di te”, etc.
  • Visualizzazione di riuscita. Vedetevi mentalmente, come se fosse un filmato, mentre eseguite correttamente un particolare gesto tecnico o mentre state facendo la vostra prestazione, al meglio delle vostre capacità. Visualizzarvi mentre gareggiate con successo aumenterà la fiducia nelle vostre capacità, vi caricherà di positivo e aumenterà la vostra motivazione!

Mentesport

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *