L’anno prossimo saró in quinta superiore e ho paura di non riuscire a far conciliare il nuoto con la scuola. Ci tengo a entrambi ma non potrei mai rinunciare al nuoto che faccio da quando sono piccola e sono anche a buoni livelli. Ad oggi mi alleno tutti i giorni e studio la sera. Come posso fare?

Gentilissima,

Grazie per averci scritto.

Sicuramente l’anno prossimo sarà molto intenso dal punto di vista dello studio. Il consiglio che mi sento di darti è quello di crearti una gerarchia di priorità. Per studiare saresti disposta a non allenarti per tutta la settimana? Ora quando salti un allenamento come ti senti?

Di solito l’allenamento, e lo sport in generale, fa sentire bene la persona, e serve anche per scaricare le energie e soprattutto per rigenerarsi. Se salti gli allenamenti devi tenere conto che non usufruirai più degli effetti benefici dello sport e dovrai compensare in qualche altro modo. Ovviamente se vuoi continuare ad allenarti come stai facendo ora difficilmente riuscirai ad avere una media del 9 o 10.

Forse la cosa migliore è trovare la giusta via di mezzo e quindi trovare una media che ti soddisfi e cercare di mantenerla e al tempo stesso decidere quanto ti vuoi dedicare al nuoto, se vuoi fare una stagione piena o se vuoi magari diminuire leggermente per poi recuperare l’anno successivo.

Insomma la soluzione la troverai, fino ad ora sei riuscita a studiare e nuotare quindi ce la farai sicuramente anche l’anno prossimo.

Buone Vacanze e in bocca al lupo per l’anno prossimo

Per ora goditi le vacanze estive in modo da arrivare a settembre carica per affrontare la prossima stagione scolastica e sportiva.

Fai la tua domanda!



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *