Meglio insegnare il colpo perfetto o a “stare in gara”?

[vc_row][vc_column][vc_message style=”square” message_box_color=”black” icon_fontawesome=”fa fa-question-circle-o”]“In questi anni mi sono trovata più volte a cambiare allenatore (gioco a tennis), cercando sempre qualcosa in più. Quello che mi chiedo tutt’ora, e che mi ha spinto a cambiare spesso, è: meglio un allenatore che insegni il colpo perfetto o un allenatore che mi insegni come stare in gara?”[/vc_message][vc_column_text]

Molto interessante come domanda! La risposta è, naturalmente, decisamente complessa. Partiamo dal presupposto che non esiste a prescindere una tipologia di allenatore ideale, ma dipende molto dagli allievi ai quali deve insegnare. In generale, un buon allenatore deve concentrare il proprio lavoro su tutti e quattro gli aspetti della preparazione sportiva: fisica, tattica, tecnica e mentale. Nel caso del tuo esempio, il “colpo perfetto” (esisterà, poi, il colpo davvero perfetto?) è un aspetto riguardante principalmente la preparazione tecnica, mentre il saper stare in gara può essere inteso come un aspetto prevalentemente mentale. Quindi, riformulando la tua domanda, è meglio un allenatore che privilegi l’insegnamento tecnico o un allenatore che privilegi gli aspetti mentali? La risposta è: entrambi! Un allenatore deve privilegiare principalmente gli aspetti tecnico/tattici, con un occhio alla preparazione fisica ed a quella mentale. Naturalmente, però, un allenatore non può farsi carico di tutto. È per questo motivo che, in ogni sport, la figura del tecnico deve (o dovrebbe) essere accompagnata da quella del preparatore fisico, dello psicologo dello sport, del preparatore tattico, e via dicendo. Quando questo non è possibile, ecco che l’allenatore si trova costretto a dover sopperire a queste mancanze, compensando come può. 

Quindi, per rispondere alla tua domanda, possiamo affermare che la soluzione migliore sarebbe un allenatore in grado di insegnare gli aspetti tecnici e sensibile a quelli mentali, coadiuvato da esperti del settore.

Dott. Matteo Vagli

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *