Meno un mese al via! La sfida di Daniele è alle porte

Daniele Luppari_long

Manca poco più di un mese all’inizio della sfida di Daniele!

daniele ddbDa circa una settimana è attiva la sezione “diario di bordo” nella quale costantemente Daniele ci aggiorna sul suo percorso di avvicinamento alla data di inizio, raccontandoci della sua preparazione fisica ma sopratutto di quella mentale. Daniele è una persona che ha “la testa”, quella testa che caretterizza molti atleti, una testa dura, che si è posta un obiettivo per lui talmente significativo che lo porta ad allenarsi tutti i giorni, magari dopo 8 ore di lavoro, macinando kilometri, fatica e sudore. Si, la forza degli obiettivi! Daniele si è posto un scopo ben chiaro, raggiungere Soverato partendo da Padova in un tempo ben preciso, 7 giorni. Per lui la sfida ha un significato particolare legato alla sua storia di malattia e alla figura della sua dottoressa Savina, e sta mettendo tutte le forze e le energie per riuscire a raggiungerle i suoi scopi. Insomma Daniele si è posto quello che in psicologia dello sport viene definito obiettivo SMART (Specific, Measurable, Attainable, Relevant, Time-bound).smart goal setting concept

Ma dove trova l’energia e la voglia di allenarsi tutti i giorni, magari incastrando l’uscita tra il lavoro, la famiglia e le faccende domestiche? La risposta è la motivazione! Riuscire a definire degli obiettivi smart è un passaggio molto importante per generare motivazione intrinseca, ovvero quella forma di motivazione che viene da dentro, quella che ci porta a fare una cosa per il piacere, il divertimento e le emozioni positive che si provano nel farla. Daniele ha ben chiaro dove vuole arrivare, in che modo e perchè vuole impegnarsi in questa “missione con la sua Bond” e questo è il segreto della sua motivazione, della sua dedizione e del suo impegno. Non va dimenticato che dietro questi obiettivi c’è una persona, con un carattere grintoso, resiliente, positivo, non arrendevole, con quella durezza mentale che spesso fa la differenza tra un semplice atleta e un vero atleta!

Rimanete perciò aggiornati sui progressi di Daniele e supportatelo anche voi, con noi, durante quest’ultimo mese e soprattutto durante i giorni della sfida (3-9 Agosto). Potete trovare tutte le informazioni nella sezione del sito “Pedala per lo Iov con Daniele”!

A breve forniremo anche i dati per effettuare una donazione perchè, ricordiamolo, la sfida di Daniele ha uno scopo benefico: raccogliere fondi per la ricerca oncologica.

Ment&Sport

Per maggiori informazioni: info@mentesport.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *