Mindfulness e Running. Perchè?

Perché la Mindfulness è una tecnica efficace nell’attività di running?

Innanzitutto si tratta della capacità di portare l’attenzione al presente in maniera intenzionale e sospendendo il giudizio, portandosi ad una maggior consapevolezza delle esperienze che viviamo. Quante volte ci capita di compiere un gesto abituale senza pensarci, separando la consapevolezza di quello che si sta facendo in maniera meccanica dall’esperienza. Esistono parecchi ambiti quotidiani o di relax dove la distrazione, quella  mancanza del “qui ed ora” non è importante, anzi paradossalmente può essere un beneficio, ma nel caso di un’attività praticata con metodo e determinazione come il running, la mancanza di consapevolezza delle proprie azioni nel contesto presente è tutt’altro che un beneficio.

Per chi ritiene la corsa una forte passione, che merita tempo da spendere per migliorarsi, superare i propri limiti raggiungendo via via nuovi obiettivi, la capacità di stare nel “qui ed ora” in allenamento o in gara è un supporto decisivo, e permette di lavorare efficacemente su due aspetti:

la tecnica: l’allenamento migliora il nostro sistema aerobico e muscolare, ma una corretta tecnica di corsa permette di tenere un’andatura costante e mediamente più veloce di una performance senza, riducendo anche il rischio di infortuni. Il supporto più importante che possiamo avere quindi è la nostra testa presente, che ci guida e ci aiuta ad una sequenza di movimenti corretta.

Resistenza: la meditazione aiuta a percepire di meno la fatica e quindi ad aumentare la resistenza.

Inoltre la Mindfulness applicata alla corsa è anche uno straordinario strumento di meditazione utile per il nostro benessere psicofisico, perché ci permette di conoscere meglio noi stessi, di porci in relazione con pensieri e preoccupazioni che nel sottobosco della nostra mente, succhiano energie e vitalità impedendoci di vivere appieno ogni singolo momento, ed il benessere come in un circolo virtuoso porta benessere!

Le tecniche di Mindfulness, pratiche che si relazionano con la millenaria tradizione di meditazione buddista, sono sempre più in voga proprio per i vantaggi che forniscono, anche nel running!

E’ per questo che consapevoli della curiosità che suscita questo argomento, vi proponiamo una giornata gratuita in cui vi invitiamo a soddisfare la vostra curiosità, e vi invitiamo tutti a farne parti all’ open day dedicato alla mindfulness nel running!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *