Per me lo sport è… Come le concezioni guidano il nostro comportamento?

” Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”, così Pierre de Coubertin (1863-1937), pedagogo e storico francese nonché fondatore dei Giochi Olimpici moderni, descrive la sua concezione di sport. Per concezione si intende la modalità con cui una persona percepisce e si rappresenta un fenomeno, un evento o un oggetto della realtà. Le concezioni orientano il nostro atteggiamento, le nostre azioni e abitudini, il modo in cui interpretiamo la realtà, la nostra motivazione, etc…

Quest’anno il contest Ment&Sport ha tra i suoi obiettivi quello di far emergere le diverse concezioni che le persone hanno dello sport attraverso il linguaggio fotografico. Ognuno di noi, sulla base dell’esperienze dirette o indirette, influssi culturali, familiari e societari, matura una serie di convinzioni personali circa il significato dello sport: a che cosa serve? Cosa dovrebbe insegnare lo sport? Cosa significa fare sport ed essere uno sportivo? Cos’è per me l’allenamento e la competizione, la vittoria e la sconfitta? Quali obiettivi voglio perseguire praticando sport? Trovare risposte a queste domande è utile perché promuove l’auto-consapevolezza, aiuta a leggere meglio i propri comportamenti e predisposizioni ed ad elaborare strategie individuali per vivere al meglio la propria vita sportiva. Riflettere inoltre sulle credenze personali circa le proprie capacità, le proprie risorse e i propri limiti, gli ostacoli motivazionali e le “ricariche” di energie, l’impatto dei successi e degli insuccessi sportivi, consente di sviluppare quella conoscenza profonda di sé, da usare a proprio vantaggio nella gestione di ogni aspetto della propria vita sportiva. 

Prendere consapevolezza delle proprie concezioni circa lo sport o l’attività fisica e relative al proprio essere sportivo o atleta è un passo importante nel processo di maturazione e crescita ad ogni età e per godere a pieno delle emozioni che lo sport sa regalare.

Vi invitiamo perciò a partecipare al contest: scegliete una fotografia che rappresenti per voi il significato che attribuite allo sport e, prima di inviarla, soffermatevi ad osservarla e provate a riflettere sulle vostre concezioni circa lo sport, aiutandovi con le domande e gli spunti sopra proposti! Non è un compito facile, ma vi assicuriamo che è estremamente arricchente!

Ment&Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *