Perché quando ricordo, mi emoziono?

“Ti ricordi quella volta in cui…”, “Ti ricordi quando…”, quante volte nel ricordare un evento ci siamo emozionati? Quante volte nel far memoria delle nostre avventure da bambini, o di quella pazzia fatta con l’amico, o di quella gita scolastica indimenticabile non abbiamo avuto il desiderio, anche solo per un attimo, di fare un salto nel passato, per rivivere quell’esperienza e quelle emozioni. 

Perché ricordando ci emozioniamo?

Quando accade un evento si sedimentano dei ricordi, delle “tracce mnestiche” secondo il lessico scientifico, nella nostra corteccia celebrale, in particolare nella zona limbica, la parte “più antica” del nostro cervello in termini evolutivi. Sempre quella zona è coinvolta nei vissuti emotivi e quindi si attiva quando proviamo emozioni. Ricordi ed emozioni condividono quindi la stessa zona celebrale! Ciò comporta che quando viviamo un esperienza particolarmente emozionante, si crea una traccia nel cervello, un ricordo “emotivo” caldo, facilmente richiamabile. Quando vogliamo ricordare quell’evento, ecco che ritorna subito alla mente con tutto il suo carico di emozioni. Insomma ricordando ci si emoziona e le emozioni sono ciò che ci rendono vivi e colorano le nostre giornate.

Ricordare un evento particolare solitamente genera il ricordo di altre esperienze che magari si erano dimenticate, questo perché i ricordi sono collegati tra loro in una sorta di network. Ricordare quindi permette veri e propri salti nel passato e nella propria storia.

Insomma ricordare ci fa emozionare, le emozioni permettono di ricordare. Emozioni e memoria quindi ci rendono attivi nel presente, con la ricchezza del passato e lo sguardo progettuale verso il futuro!

Il contest Ment&Sport di quest’anno ha come background scientifico proprio questo legame indissolubile tra memoria ed emozioni. Siate pronti a lasciarvi condurre in un viaggio alla riscoperta dei vostri ricordi sportivi più significativi, un viaggio fatto di emozionarsi e magari anche un po’ di commozione ripensando a quando… 

Il viaggio sta per iniziare iniziare…STAY TUNED!

Ment&Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *