Quante sedute per vedere gli effetti?

[vc_row][vc_column][vc_message style=”square” message_box_color=”black” icon_fontawesome=”fa fa-question-circle-o”]“Buongiorno, è una domanda che da un po’ mi frulla in testa: quante sedute di mental coaching ci vogliono per cominciare a vedere gli effetti? Grazie per la risposta”[/vc_message][vc_column_text]

Buongiorno a te, grazie per la domanda che, molto spesso, ci viene posta. La risposta non è affatto semplice, in quanto molte sono le variabili che entrano in gioco.

Prima di tutto, bisogna capire quali sono gli obiettivi del percorso. Un conto è lavorare, ad esempio, per migliorare la capacità di concentrazione, un altro è impostare un percorso per ottenere benessere attraverso la propria attività sportiva. Questo non significa che non si guardi ai risultati ma, al contrario, i risultati vengono visti come la conseguenza di uno stato di benessere psicofisico che nasce nella propria attività sportiva ma si espande sul resto dei contesti di vita delle persone.

Per comprendere realmente gli obiettivi delle sedute, quindi, si dedicano i primi incontri alla conoscenza reciproca, magari utilizzando anche qualche strumento specifico come, ad esempio, dei test standardizzati.

Una volta compresi gli obiettivi, la seconda importante variabile è la persona. Non è lo psicologo dello sport che cambia le persone, ma sono le persone stesse che cambiano, migliorano, modificano determinati comportamenti con l’aiuto dello psicologo. Il focus sulla persona è fondamentale e determina anche il numero di incontri necessari prima che si comincino a vedere dei risultati.

Il modo più chiaro per spiegarlo è porre una domanda: se voglio avere gli addominali con la famosa “tartaruga” , quanti allenamenti ci vogliono? La risposta è che dipende dall’intensità dell’allenamento, dalla modalità e dalle caratteristiche di chi si allena. Allo stesso modo, funziona per le sedute di psicologia dello sport. L’unica cosa su cui possiamo essere certi è che, se si lavora bene e con costanza, piano piano i risultati cominciano a vedersi (ognuno con i propri tempi) e la soddisfazione supera di gran lunga le aspettative!

Dott. Matteo Vagli

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *